L’estate del Tennis

Dopo 2 anni decisamente a rilento, quest’anno siamo riusciti a svolgere l’attività in maniera quasi completa.

La scuola tennis, diretta da Roberto Maccagni, si è regolarmente svolta sia con la scuola invernale, che contava 35 piccoli atleti, che con i camp estivi, sempre apprezzati da tutti i ragazzi.

La stagione come sempre si è aperta con i campionati a squadre; capitan Oggioni sfiora il passaggio del girone restando a pari punti con l’altra seconda squadra classificata ma con un incontro vinto in meno. Grandi prove hanno comunque offerto Pierangelo Valenti, Paolo Carnevali, Antonio Dall’Oglio, Giovanni Consiglio, Giacomo Brida, Enrico Scarpellini, Andrea Podavini e lo stesso Giorgio Oggioni.

Anche la squadra B si è ottimamente comportata arrivando terza nel girone, risultato di tutto rispetto pensando al fatto che è il secondo anno di esperienza per la squadra di Michele Almici che può contare anche su Raffaele Giori, Elia Barbiani, Nicola Tiboni, Matteo Manovali e Leonardo Quinzani.

Tra questi da sottolineare la splendida stagione di Elia Barbiani e Matteo Manovali.

Entrambi durante l’anno nei tornei individuali hanno macinato vittorie che hanno permesso ad entrambi di maturare a fine anno la classifica 4.2 (partendo da NC). La stagione è poi terminata alla grande per Elia che come ciliegina sulla torta, ha ottenuto la vittoria nel torneo Valsabbino di Sabbio Chiese. Complimenti ad entrambi, che sicuramente proveranno a compiere miglioramenti anche nei prossimi anni.

Per quanto riguarda le manifestazioni individuali quest’anno la sezione Tennis ha organizzato la 4° tappa del circuito Valsabbino 2022, il trofeo E.P.R. – Planum di quarta categoria maschile e femminile e il classico torneo sociale della rocca di Settembre, memorial Massimo Arrighi.

La tappa del circuito Valsabbino è stata organizzata a maggio. Una settantina gli atleti iscritti sotto la direzione degli ottimi ragazzi della sezione. Il nostro Pierangelo Valenti ha conquistato il primo posto dopo una agguerrita finale vinta sull’ottimo Michele Bortolotti; in semifinale si erano arresi invece Andrea Guerra e Alessandro Bergamin. Nel femminile invece vince la promettente Sasha Sirodova che, dopo una combattutissima finale, ha prevalso sull’altrettanto brava Carola Colbrelli.

L’evento più prestigioso della stagione è stato il ritorno, dopo 2 anni di pandemia, del torneo FIT. IL TROFEO E.P.R. e PLANUM a fine giugno ha tenuto compagnia ai numerosi appassionati che si sono goduti sulle nostre tribune lo spettacolo delle avvincenti partite. Il nostro responsabile di sezione PIERANGELO VALENTI è stato il protagonista del torneo anche se in quest’occasione ha dovuto arrendersi in finale al giovane Giorgio Gnutti di Agnosine che ha prevalso in due set. Pierangelo, dopo qualche anno di stop, era dovuto partire dalle retrovie e ha superato 6 turni prima di giocarsi la finale. Al terzo posto applausi hanno ricevuto Domenico Maietta del Milanino Sporting Club e Mattia Bontempi, cresciuto per anni sui nostri campi.

Nel tabellone femminile, curato come quello maschile dai giudici arbitri Roberto Maccagni e Giorgio Oggioni, Barbara Zanola del Tc Ghedi si impone in due set su Elisa Bontempi di Darzo.

Come ogni anno molto sentito e pieno di partecipazioni il nostro torneo Sociale della Rocca, memorial Massimo Arrighi giunto quest’anno alla 32° edizione.

Ancora una volta a trionfare è stato Pierangelo Valenti protagonista di un super torneo, oltre che di una super stagione (quattro tornei vinti e altrettanti piazzamenti nei primi 4). Al secondo posto, sconfitto in finale Andrea Guerra detto “Cioa” mentre i giovani Elia Barbiani e Matteo Manovali confermano la splendida stagione piazzandosi al terzo posto.

Il torneo ha riscosso grande successo perché oltre alle lotte in campo è sempre stato accompagnato da un copioso pubblico sugli spalti che incitava e sosteneva i giocatori. Il torneo dei “Brok”, che è un torneo di consolazione riservato a coloro che perdono il primo turno, quest’anno ha visto trionfare Michele Almici che in finale ha battuto il volitivo Adriano Martinelli.

Da sottolineare nelle tappe sopracitate la partecipazione di giovani atleti del nostro vivaio che, usciti dalla scuola tennis, si stanno cimentando nelle prime esperienze agonistiche. Un grosso in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti a Paolo Lazzari, Matteo e Luca Calzetta, Elisa Zane, Brano Calderara, Aurora Dall’Oglio e Giulia Francinelli.

Sez. Tennis