Due vittorie nella stessa sera

BASKET SUSTINENTE-POL. VOBARNO 45-60

Trasferta complicata quella delle valsabbine, che nella 4ª giornata di campionato, sul terreno di Sustinente decidono di complicarsi la vita due volte: andiamo con ordine.

L’arbitro Donnarumma (il migliore in campo stasera a nostro umile giudizio) alza la palla a due e la partita inizia in modo assurdo… dopo 5 minuti di gioco, il punteggio recita 0 a 3 per le ospiti. Vicecoach Taiola non ci sta e chiama lui stesso un timeout per scuotere la situazione… nei primi minuti di gara abbiamo già lasciato almeno 10 punti facili sul terreno e quello che doveva essere una partenza razzo si tramuta invece in un tiro al piccione che non produce punti. Dopo il dovuto richiamo, Vobarno torna in campo concentrata e finalmente il parziale arriva… sul 15-2 per Vobarno, time out obbligato per Sustinente che prova a riprendersi dallo shock. Ci riesce solo in parte ed il primo quarto finisce 8 a 19 per le bresciane.
Alla ripresa, Sustinente prova la carta della difesa a zona 2-3, ma Vobarno trova presto le contromosse ed il secondo tempo scorre via in modo piacevole, con canestri da ambo il lati ed il divario che si amplia di soli 3 punti. Pausa lunga e Vobarno è avanti 36 a 22.

Inizia il terzo quarto e Sustinente gioca la carta disperata della difesa 1-3-1: Vobarno, per il suo tipo di gioco, con questa difesa dovrebbe andarci a nozze mentre invece si blocca… dalla panchina arrivano a più riprese consigli e disposizioni tecniche, ma le ragazze in campo non reagiscono. Dopo 2 time out e 8 minuti giocati, Vobarno è ancora a 36 punti (non ha ancora segnato un singolo punticino) e ovviamente Sustinente sulle ali dell’entusiasmo trova soluzioni che fino a quel momento erano impensabili… fatto sta che il vantaggio di 14 punti viene volatilizzato e sul sorpasso di Sustinente arriva il terzo time out della panchina ospite. È qui che scatta la scintilla nelle ragazze… finalmente si sbloccano e nei due restanti minuti segnano 8 punti. Margine ripristinato in parte: +5 per Vobarno ed allarme rientrato.
Come previsto, la 1-3-1 inizia a fare acqua e Vobarno trova sempre più spesso canestri facili… La panchina di Sustinente non cambia e quella che era stata fino a quel momento la scelta giusta, si rivela invece la condanna: le giovani ragazze mantovane continuano ad essere difensivamente in ritardo e subiscono regolarmente canestri che le demoralizzano vanificando anche quanto di buono fino a quel momento erano riuscite a mettere in campo anche in attacco.

Finisce così: Vobarno la vince 2 volte! Era andata avanti di 15 punti… si è fatta rimontare e sorpassare per poi vincere nuovamente di 15 punti!

Ora per le bresciane turno di stop prima di ritornare in campo tra le mura amiche contro la compagine di Dalmine.
Appuntamento quindi a domenica 27 novembre, ore 18.30 al palazzetto dello sport di Vobanro.

#FollowTheV

By  MagicGroup