Il 2022 dell’escursionismo

Il programma escursioni 2022 è partito in aprile e si è concluso ad inizio ottobre. Alcune escursioni hanno avuto la partecipazione di oltre 30 persone molte delle quali nuove nel gruppo , segno tangibile che l’attività escursionistica è uno sport per tutti se praticato con gradualità e scegliendo escursioni adatte alla propria preparazione fisica.

Anche quest’anno si è deciso di prediligere ad inizio anno escursioni nel nostro territorio, adatte a chiunque per poi proporre mete più impegnative. La prima escursione si è svolta da Vobarno a loc. Poerza passando dal monte Cingolo sui sentieri che in passato sono stati puliti e segnalati dal nostro gruppo. Sempre in aprile / maggio si sono svolte altre due facili escursioni: la prima al passo della Stacca da Gazzane di Roè Volciano e la seconda al monte Ere da Monte Magno. Quest’ultima è stata svolta con pioggia leggera e nonostante ciò ha visto la partecipazione di oltre 20 persone.

Sempre in maggio abbiamo organizzato un’escursione nel parco Alto Garda al monte Pra dalla valle del Droanello: una meta poco conosciuta e con belle vedute del lago di Valvestino.

In giugno ci siamo trasferiti fuori regione con salita al rifugio Baldo da Avio (TN) con bel sentiero nel bosco partendo dalle pendici del monte Baldo. Sempre in giugno abbiamo raggiunto il passo delle Cornelle con partenza da Val Dorizzo attraverso comoda mulattiera e successivamente sentiero. Il giro ad anello è stato completato con la discesa ai laghetti di Bruffione e ritorno a val Dorizzo.

In luglio le mete si sono fatte più impegnative raggiugendo il rifugio Alimonta da Vallesinella (m.2600) nel gruppo del Brenta. Una parte del gruppo ha completato con un giro ad anello passando dal rifugio Tuckett attraverso il sentiero attrezzato Sosat.

Sempre in luglio una due giorni ci ha portato verso il Cresta Croce (m 3320) nel massiccio dell’Adamello, partendo
dalla Val Genova e con pernottamento al rifugio Mandrone. La meta non è stata raggiunta per le condizioni disastrose
del ghiacciaio che non garantivano sufficiente sicurezza anche agli escursionisti più esperti.

Nell’uscita successiva la meta è stata i laghi di Ercavallo – rifugio Bozzi da loc. case di Viso nel comune di Ponte di Legno.

A fine agosto si è svolta la consueta settimana escursionistica che quest’anno è stata vissuta a Claviere in provincia di Cuneo al confine francese, non distante da S. Sicario nota località sciistica e dal colle di Chaberton meta
escursionistica nel 2021.

In settembre ed in occasione della festa della Madonna della Rocca, il nostro gruppo ha organizzato una gara di regolarità di marcia in montagna da Piazza Ferrari al monte Cingolo, ben organizzata ma purtroppo poco partecipata.

Le ultime uscite di settembre e inizio ottobre sono state organizzate sul territorio, raggiungendo la grotta del Cuel Sant in val di Vesta in ambiente selvaggio ed isolato valle laterale del lago di Valvestino, il santuario di Monte castello da campione con giro ad anello passando per Prabione e Cadignano e per ultima le creste di Pregasina spartiacque fra il lago di Garda e la val di Ledro, passando per il Nodice, la cima Bal e la cima Nara (m 1376).

Arrivederci al 2023 per nuove mete e nuovi paesaggi!